Il nuovo SUV ibrido Kia Niro, è progettato con un motore ibrido benzina-elettrico, che sfrutta la trazione anche alle ruote posteriori, in caso di necessità.
Equipaggiato con un sistema che comprende un’unità a combustione endotermica 1.6 GDI, a ciclo Atkinson, che sviluppa 105 CV e 147 Nm di coppia massima, si aggiunge un motore elettrico dotato di 43 cv, alimentato da batterie ai polimeri di litio da 1,56 kWh.
Se necessario, si attiva la trazione posteriore (totale della coppia 265 Nm).
Nel ciclo misto la percorrenza media è di circa 21 km/litro.
Kia Niro misura 4,355 mm, in larghezza 1,800 mm (specchietti esclusi) e 1,535 mm in altezza. Il passo è di di 2.700 mm.
L’altezza è di 1.530 mm, mentre il coefficiente aerodinamico è di 0,29.
Vasto uso di materiali fonoassorbenti, inseriti in ogni pertugio possibile, anche nei montanti, oppure tra fondo e tappetini, per un comfort acustico ottimale. Inoltre, un sistema elastico di ammortizzazione sui mozzi ruota, in corrispondenza dei bracci di sterzo, per ottimizzare il comfort di marcia,migliorando il lavoro delle sospensioni. Il telaio è formato per il 53% di acciai ad alta resistenza.
Tante le tecnologie presenti: il sistema Eco-DAS (Eco Driving Assistant System) composto da CGC (Coasting Guide Control) e PEC (Predictive Energy Control). Un collegamento diretto col navigatore satellitare, consente uno scambio di informazioni finalizzato a gestire la potenza del motore in base al percorso. Il CGC “avvisa il guidatore quanto sollevare l’acceleratore in prossimità di un incrocio e, sfruttare al meglio il recupero di energia in decelerazione e, regola l’andatura per mantenerla il più costante possibile“.
Il PEC, invece, basandosi sulle caratteristiche del percorso, regola l’utilizzo della propulsione ibrida. Altri dispositivi saranno installati, come il freno d’emergenza automatica, la segnalazione dell’invasione di corsia, il controllo dell’angolo cieco, la regolazione automatica dei proiettori, l’indicazione dei limiti di velocità.
Il prezzo non è stato ancora reso noto.
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