Dopo una lunga gavetta tra giornali locali e televisioni private, è approdato a Mediaset (ex Fininvest), dove ha conquistato la fama soprattutto grazie al celebre "Maurizio Costanzo Show", che per decenni ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori durante le sue puntate in seconda serata su Canale 5.
Ma Costanzo non si è limitato al solo ruolo di conduttore televisivo: è stato anche un autore, uno sceneggiatore, un commediografo e un giornalista di grande talento, che ha firmato numerosi programmi radiofonici e televisivi, commedie teatrali e libri di grande successo.
Tra i suoi programmi più celebri ci sono anche "Bontà loro" su Rai 1 e "Buona domenica".
Ma se Costanzo è stato un grande professionista, è stato anche un grande uomo, che ha saputo amare e farsi amare. Lascia infatti vedova la sua moglie Maria De Filippi, accanto alla quale è stato per quasi trent'anni, e che aveva definito "la donna da cui morire". Probabilmente è proprio nelle sue braccia che Maurizio Costanzo ha chiuso gli occhi per sempre, salutando per l'ultima volta questo mondo che tanto amava e che tanto ha contribuito a far crescere.
La sua scomparsa lascerà un vuoto difficile da colmare, ma le sue opere e il suo ricordo resteranno indelebili nella storia dell'informazione e dello spettacolo italiano. Al momento le cause della morte non sono ancora state rese note dalla famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento